L’ASD PettirossoSail contribuisce alla diffusione dell’amore per il mare e alla promozione dell’insegnamento e la pratica degli sport acquatici e delle attività marinaresche. Per tale motivo promuove presso le scuole il progetto “Vela a scuola, un corso di studi di tre giorni, basato su educazione, rispetto e tutela dell’ambiente e delle persone, che si propone di insegnare ai ragazzi i rudimenti della Vela, del Windsurf, del Surf, della Canoa e del Sup e le basi dell’Ecologia e della Geologia Marina.

Il corso di studi sarà svolto in orario scolastico e gli alunni dovranno raggiungere il Circolo Velico con mezzi propri, presso lo stabilimento “Il Capanno” (Piazzale Magellano, 41 – Ostia Lido, RM).

Durante le tre giornate si terranno lezioni teoriche e pratiche che si svolgeranno all’interno del Circolo Velico ed a bordo di imbarcazioni idonee allo scopo, nello specchio d’acqua antistante.
Un’ora al giorno sarà dedicata alla conoscenza dell’Ecosistema Marino e della Geologia marina. Gli allievi agiranno autonomamente sotto la stretta sorveglianza dell’istruttore di vela, di un insegnante e dei collaboratori a supporto.

Il costo dei tre giorni di corso è di euro 50,00 a persona e comprende, oltre le attività didattiche, la merenda a metà mattinata, acqua, utilizzo delle attrezzature e dello spogliatoio.
I ragazzi dovranno fornirsi di costume da bagno, pantaloncini, crema solare, cappellino, lycra o maglietta a maniche corte e cambio.

Per informazioni si prega di scrivere all’email info@puravidaonthebeach.com I responsabili tecnico-organizzativi sono il Sig. Stefano Maurizi (Istruttore di Vela e Presidente) ed la Dott.ssa Rosa Maria Di Maggio (Geologo) della ASD Pettirosso Sail.

CONTENUTI DEL CORSO

  1. NOMENCLATURA – Le differenze tra le varie imbarcazioni – Lo scafo e le vele – Approfondimento ed uso del linguaggio tecnico
  2. METEOROLOGIA – I venti – Le onde e la corrente – Le nuvole: riconoscerle e capirne le caratteristiche
  3. NAVIGAZIONE – Armare e disarmare la barca – Le principali andature – Le manovre – Sicurezza in barca
  4. NODI – Savoia e Cappuccino – Piano e Bandiera – Gassa d’amante e Parlato
  5. SICUREZZA – Le principali norme di comportamento in acqua
  6. ATTIVITA’ PRATICHE IN ACQUA: surf, windsurf, vela, canoa e sup
  7. CENNI DI ECOLOGIA MARINA
  8. CENNI DI GEOLOGIA MARINA

Album Vela Scuola 2017

Condividi