Pettirosso Sail asd, in collaborazione con il team di Puravida On The Beach, organizza corsi di vela da altura base, avanzati e di introduzione alle tecniche di regata. Gli orari delle lezioni possono essere antimeridiani (dalle 9:30 alle 13:00) o pomeridiani (dalle 13:30 alle 17:00), esclusi i corsi avanzati REGATA e WEEKEND. I costi di seguito elencati NON comprendono la tessera socio assicurativa obbligatoria del costo di 40,00 euro.

CORSO VELA ALTURA I LIVELLO

Il corso di PRIMO LIVELLO è finalizzato all’acquisizione delle nozioni teoriche e pratiche di base per la conduzione di un’imbarcazione a vela, con partenza e ritorno in punti prefissati. E’ strutturato in 6 lezioni di 3 ore e mezza. Il costo è di 300,00 euro.

Teoria: cenni di meteorologia, nomenclatura, nodi principali, andature, manovre (orzare, poggiare, virare, abbattere), precedenze.

Pratica: armare e disarmare, barca ferma, navigazione al traverso e manovre (orzare e poggiare), virata elementare, andatura (traverso, bolina, lasco, poppa), abbattuta elementare.

CORSO VELA ALTURA II LIVELLO

Il corso di SECONDO LIVELLO mira al raggiungimento dell’autosufficienza nella gestione dell’imbarcazione mediante l’approfondimento di tecniche del corso di primo livello e lo sviluppo di nuovi argomenti quali gli ormeggi, la presa dei terzaroli, la cappa e lo spinnaker. E’ strutturato in 6 lezioni di 3 ore e mezza. Il costo è di 300,00 euro.

Teoria: cenni di meteorologia, cenni sulla dinamica dello scafo, attrezzature e manovre, lo spinnaker, la vela, cenni sulla dinamica delle vele.

Pratica: armare e disarmare, messa a punto dell’imbarcazione, regolazione delle vele e uso dei filetti sulla vela, assetto nelle varie andature, presa dei terzaroli, utilizzo dello spinnaker, manovre sotto lo spinnaker, la cappa, gli ormeggi.

CORSO VELA ALTURA III LIVELLO

Il corso di TERZO LIVELLO è finalizzato a preparare gli allievi alla crociera, grazie a lezioni molto particolari e specifiche, e di fornire le conoscenze per affrontare eventuali corsi per la patente nautica, senza passare ore in aula. E’ strutturato in 6 lezioni di 3 ore e mezza. Il costo è di 300,00 euro.

Teoria: cartografia, navigazione piana, avarie principali del motore, sicurezza, rilevamenti, apparati di bordo.

Pratica: tracciare e seguire una rotta, ancoraggio, uso del portolano.

CORSO VELA ALTURA III LIVELLO REGATA

Il corso avanzato REGATA prevede l’uso di vele come spinnaker e gennaker con manovre correlate, la partecipazione al Campionato invernale e 4 allenamenti il sabato pomeriggio (date da concordare). Il costo è di 880,00 euro.

CORSO VELA ALTURA WEEKEND

Il corso WEEKEND prevede l’acquisizione di conoscenze per imparare a programmare e gestire una navigazione a vela. La durata del corso è di 2 giorni e 3 notti con imbarco venerdì pomeriggio e rientro domenica in serata. Il costo è di 220,00 euro (cambusa esclusa).

Teoria: pianificazione della crociera, studio delle rotte, dei porti di destinazione e delle condizioni meteorologiche, organizzazione dell’imbarcazione, check delle dotazioni e degli impianti di bordo.

Pratica: tenere la rotta, turni di guardia, ancoraggi ed ormeggi nei porti raggiunti.

Condividi